CONCLUSIONI

Dopo aver analizzato vari aspetti dell'argomento scelto è necessario riassumerli in un discorso più ampio.

La ragnatela è da sempre un elemento affascinante per l'uomo, e col passare del tempo i collegamenti concettuali e le bioispirazioni ad essa sono stati sempre più forti.
Ne si può avere dimostrazione anche dall'etimo e dalle traduzioni della parola stessa, che si ricollegano in diverse lingue a elementi chiave della società attuale quali il web.

LA RAGNATELA ED I SUOI COLLEGAMENTI
E' stato inizialmente ricco di spunti, concettualizzando questa "cosa", collegarne la struttura alle ispirazioni in ambito architettonico e di oggetti artificiali, ideati sulla base delle funzioni primarie della stessa, ma attraverso materiali diversi e strutture semplificate.
Questi oggetti, con funzioni e forme diversificate, possono essere ricollegati alla tela del ragno e alle sue forme.
Alcuni di essi, che la riprendono, hanno invece una funzione diversa: spaesare,creare un'atmosfera particolare. E' infatti innegabile il legame di fascinazione ed insieme timore che gli aracnidi e la loro seta incutono nell'uomo da molto tempo.
Pur non potendo essere considerato un oggetto, la ragnatela potrebbe essere considerata come una parte dell'immaginario comune con caratteristiche molto simili nelle visioni di molti individui.
L'ispirazione alle ragnatele diventa così anche parte dell'abitare: i materiali innovativi hanno permesso di realizzare strutture che riprendano insieme alcune caratteristiche di questi tessuti e possano affascinare chi le guarda.

INFLUENZE CULTURALI
Pensando alla ragnatela viene in mente subitaneamente la parola "rete", come serie di interconnessioni tra gli elementi di un sistema. Considerando l'ambito sociale e quale potesse essere il collegamento con la ragnatela in questo caso, alcuni testi di Italo Calvino sono esplicativi del diretto collegamento metaforico: molteplici connessioni per molteplici elementi appesi a fili, dove gli elementi possono essere persone, oggetti, o altri.
Si è cercato poi di spostare l'attenzione sull'influenza della cosa in altri ambiti culturali, quali musica, cinema e fumetti, ritrovando esempi di links di diverso tipo all'immagine della ragnatela, ed al fascino dell'uomo per essa.

BIOISPIRAZIONE
La questione immediatamente successiva ai collegamenti concettuali è stata concentrarsi sugli studi applicati alle ragnatele: biomimetica, nanomeccanica e zoologia hanno potuto svelarne le proprietà in tempi molto recenti.
Secondo la biomimetica, lo studio della natura e delle sue opere sarebbe fondamentale ai fini del miglioramento della vita dell'essere umano. In questo caso le analisi ancora in corso sulla seta di alcuni particolari tipi di ragni, hanno avuto una certa risonanza.
Le proprietà della seta di ragno sono inequaparabili rispetto a quella dei materiali più all'avanguardia, per elasticità e resistenza meccanica.

RIPRODUZIONE
Durante il corso degli studi sulle proprietà di questo materiale, viste le sue qualità, si è cercato di riportarne in ambito industriale le sue caratteristiche.
Nexia Biotechnologies, società tedesca, è diventata protagonista della messa in produzione di una vera e propria ragnatela artificiale, realizzando una fibra, detta Biosteel, e avviando collaborazioni per l'utilizzo di questo materiale in più ambiti con significativi miglioramenti.
L'azienda, tuttavia ha avuto vita breve: complici i costi di sviluppo del progetto, i processi di produzione transgenetica della fibra e l'interesse mediatico per le complicazioni etiche derivate, Nexia ha dichiarato la bancarotta nel 2009.
Quella della produzione di ragnatela artificiale sarebbe quindi un'innovazione di grande rilievo, ma ad oggi può essere considerata una storia con molti protagonisti interrotta.

Si potrebbe ironicamente tracciare una serie di metafore su questa storia ed altre riguardanti la ragnatela: la serie di collegamenti ed implicazioni giudiziare,etiche ed economiche sull'argomento
ha ingarbugliato un'azienda nel tentativo di riprodurla.
E' tuttavia di notevole interesse analizzare l'argomento, anche per comprenderne più a fondo collegamenti con la storia umana che potrebbero risultare bizzari o sottovalutati.




Commenti

Post più popolari